PORTAUTENSILI

Da oltre cent’anni MARIO PINTO studia, disegna e realizza portautensili motorizzati e statici utilizzati da clienti in tutto il mondo. Una vasta gamma di prodotti di elevata precisione ed affidabilità, fabbricati con macchine e tecnologie avanzate, rigorosamente testati e certificati.

PORTAUTENSILI ROTANTI E FISSI PER TORNI A CONTROLLO NUMERICO

L’assoluta qualità della componentistica dei portautensili MARIO PINTO, interamente progettati, prodotti ed assemblati presso i nostri stabilimenti di Torino, è garantita da un processo produttivo di elevato livello tecnologico che prevede l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Così offriamo ai nostri clienti una gamma completa di prodotti e soluzioni, in grado di venire incontro anche alle esigenze più specifiche.

IL NOSTRO KNOW HOW:

COME FACCIAMO LA DIFFERENZA

Porta utensili rotanti con trasmissione super compatta.

La trasmissione del moto è il cuore pulsante del portautensili. Durante le fasi di studio e progettazione abbiamo valutato attraverso numerosi test le soluzioni presenti sul mercato, giungendo alla decisione di progettare e brevettare uno speciale e innovativo sistema, capace di distinguersi per robustezza e durata dei componenti.

Alcuni prodotti presenti sul mercato prevedono l’utilizzo di una o due chiavette poste tra l’albero di trasmissione e l’ingranaggio. Questo concetto può causare l’indebolimento dell’albero o dell’ingranaggio, dando origine a basse trasmissioni di coppia, presenza di vibrazioni sulle superfici lavorate, conseguente riduzione della vita utensile.

I nostri portautensili angolari sono dotati di coppie coniche con dentatura elicoidale rettificate sull’interno, sull’esterno e sulla battuta. Le coppie coniche utilizzate nei nostri portautensili prevedono moduli sovradimensionati rispetto agli standard presenti sul mercato.

Tutti i componenti interni sono in acciaio speciale cementato, temprato e rettificato presso i nostri stabilimenti.

Per i nostri portautensili, abbiamo scelto cuscinetti speciali in acciaio ad alta precisione. I due cuscinetti posti sull’estremità dell’albero (in prossimità della pinza dove viene alloggiato l’utensile da taglio) supportano il 100% della superficie, garantendo al portautensili robustezza e rigidità.

La schermatura sul lato esterno della coppia consente lo scambio di calore e lubrificazione, favorendo la dispersione del calore e la distribuzione equilibrata del grasso.

I portautensili MPT sono a “tenuta stagna” in quanto prevedono sulla superficie interna del coperchio un sistema a “labirinto”, all’interno del quale vengono alloggiate due guarnizioni, poste tra il corpo fisso e l’albero rotante.

Queste hanno la finalità di ridurre drasticamente l’ingresso di residui di lavorazione e liquido refrigerante all’interno del portautensili.

Mario Pinto adotta un Sistema di Qualità Certificato a norma UNI EN ISO 9001. Ogni singolo componente è identificato da un codice che ne consente la massima tracciabilità dei processi certificando la qualità totale. I portautensili vengono rodati su appositi banchi di collaudo, dove vengono verificati i dati relativi a rumorosità, vibrazioni e surriscaldamento.

Viene inoltre eseguito un collaudo geometrico e funzionale, precedentemente al rilascio del documento attestante gli avvenuti controlli che garantisce la massima trasparenza delle lavorazioni. I nostri porta utensili vengono forniti completi di tutte le chiavi e accessori per il montaggio e la manutenzione del prodotto.

I nostri portautensili angolari sono dotati di coppie coniche con dentatura elocoidale rettificate sull’interno, sull’esterno e sulla battuta (operazione eseguita solo dai migliori costruttori).

Le coppie coniche utilizzate nei nostri portautensili prevedono moduli con dimensioni superiori agli standard presenti sul mercato. La tempra dei denti sugli ingranaggi ha una profondità di 0,6/0,8 mm. Tutti i componenti interni sono in acciaio speciale cementato, temprato e rettificato presso i nostri stabilimenti.

IL METODO MARIO PINTO:

FILOSOFIA COSTRUTTIVA E CONCETTO MODULARE

Mario Pinto lavora con un distintivo concetto modulare, applicato sia ai componenti interni che esterni. Questo ci permette di garantire ai nostri clienti la massima qualità, rigidità superiori rispetto agli standard di mercato, gamme di prodotti estese, rapidi tempi di consegna e prezzi sempre competitivi.
Particolare attenzione, inoltre, viene riservata alla forma ed al design dei prodotti, nell’ottica di esaltarne le prestazioni escludendo allo stesso tempo vibrazioni e risonanze.

La nostra filosofia costruttiva si basa su una catena di valore a gestione completamente interna, includendo la progettazione, la produzione, l’assemblaggio e la commercializzazione delle soluzioni.

LA NOSTRA GARANZIA:

CONTROLLO E CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

Mario Pinto adotta un Sistema di Qualità Certificato a norma UNI EN ISO 9001.
Ogni singolo componente è identificato da un codice che ne consente la massima tracciabilità dei processi certificando la qualità totale.

I portautensili vengono rodati su appositi banchi di collaudo dove vengono verificati i dati relativi a rumorosità, vibrazioni e surriscaldamento. Viene inoltre eseguito un collaudo geometrico e funzionale e in fine rilasciato documento attestante gli avvenuti controlli, così da garantirne la massima trasparenza.
I nostri porta utensili vengono forniti completi di tutte le chiavi e accessori per il montaggio e la manutenzione del prodotto.